I Presidenti Partigiani

Un Partigiano al giorno

25 Giugno 2020

I PRESIDENTI  PARTIGIANI


Salvatore Signorelli, nome di battaglia Ulisse, nato a Nissoria, il 3 marzo 1921, ha partecipato alla lotta di liberazione nella 12aDivisione Garibaldi  comandata da “Gemisto”,operante nel Biellese dal 04.06.1944 sino al 07.06.1945- Rientrato a Enna, sua città di residenza, si adoperò per costituire la sede Anpi, tra la fine del 1945 e l’inizio del 1946 e della quale potrebbe essere stato il primo Presidente sino al 1950.
Vincenzo Quattrocchi, (1919 – 2008) è stato lo storico Presidente dell’Anpi di Enna, per circa 40 anni, sino alla morte. Alla data dell’armistizio -8 settembre 1943- si trova in Grecia. Gli ex alleati tedeschi impongono ai reparti del Regio Esercito di deporre le armi. Recluso in una caserma riesce a scappare con altri militari italiani con i quali decide di entrare nella resistenza greca. Nuovamente catturato e costretto ai lavori forzati in una miniera fugge una seconda volta e si dirige verso nord dove si unisce all’esercito partigiano jugoslavo, dove si distinguerà per coraggio e capacità  per le quali, a liberazione avvenuta, gli verrà concesso dal Maresciallo Tito il prestigioso riconoscimento di “Combattente per la libertà dei popoli”.

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative, Memoria, partigiani, uomini e donne e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.