Fanfulla

Un Partigiano al giorno

26 Giugno 2020

Roberto Trinelli rappresenta per tutti noi, iscritti e simpatizzanti dell’ANPI di Enna, l’immagine concreta e avventurosa del partigiano ma anche il simbolo vivente di una esperienza storica che sta alla base del nostro vivere sociale e nella quale orgogliosamente ci riconosciamo : la Resistenza.

Roberto è un ragazzo del nord, nato a Castellarano (RE) il 23.06.1926, a 16 anni lavora come operaio in una fabbrica di armi che è  passata, dopo l’otto settembre 1943, sotto il ferreo controllo degli occupanti tedeschi. Troppo giovane per combatterli, eppure già minacciato di morte da un sorvegliante per avere costruito un pezzo difettoso. Un altro errore, avrebbe significato la morte. Quella stessa sera non rientra neppure a casa: sceglie, assieme ad altri 2 giovani, di salire per i sentieri dell’Appennino. Roberto ha fatto la sua scelta, a soli 17 anni ha deciso il suo destino e il suo nuovo nome: Fanfulla. La 26a brigata Garibaldi diventa la sua nuova casa, e i partigiani i suoi tanti fratelli. Fanfulla impara subito a usare quelle armi che prima costruiva, ma capisce ancor meglio per  quali ragioni lo fa. Nel giro di un anno diventa così bravo e coraggioso che viene scelto con i più intrepidi per partecipare a una impresa straordinaria e pericolosa con un gruppo di soldati russi e di paracadutisti inglesi: l’assalto e la distruzione del quartier generale tedesco della linea gotica presidiato dalle SS. L’“OperazioneTombola”, concepita per disarticolare i contrafforti difensivi tedeschi e spianare la strada verso la pianura agli alleati, si svolge nella notte tra il 26 e il 27 marzo ed è un enorme successo.
A guerra finita Roberto entra in Polizia, ma lo spirito indomito di Fanfulla che spesso riaffiora lo farà finire, con un’evidente intenzione punitiva, in Sicilia. Ma è proprio qui, a Enna, che Roberto Trinelli alias Fanfulla troverà l’amore e la sua nuova dimensione di vita, qui ha deciso di rimanerere. Da lungo tempo  ricopre la carica di Presidente Onorario dell’ANPI di Enna.

Questa voce è stata pubblicata in antifascisti, Memoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.