Iniziative 25 Aprile 2011

L’ ANPI ennese quest’anno moltiplica l’impegno per celebrare il 25 Aprile – dichiara Arturo Giunta presidente del comitato provinciale – con iniziative di memoria e di riflessione che ci impegneranno per tutta la giornata.

Nella mattina i militanti dell’ANPI parteciperanno alle commemorazioni di Pompeo Colajanni a Enna e di Salvatore Principato a Piazza Armerina.

Per la serata l’ANPI ha organizzato, presso lo Shamrock (piazza Ghisleri), la proiezione di Nazirock un documentario di Claudio Lazzaro che indaga il fenomeno delle nuove destre. A seguire si terranno i concerti di Roberta Gulisano e dei Rebel Folk che allieteranno la serata anche con canti popolari e della Resistenza.

Con l’iniziativa messa in campo vogliamo rafforzare il dialogo con le giovani generazioni intrapreso negli ultimi tempi. Questi giorni sono pieni di segnali non più tollerabili – continua Giunta – quali: il razzismo dilagante, la denigrazione delle istituzioni, le modifiche costituzionali un tanto al chilo. Contro questo degrado, con i nomi dei caduti per la Liberazione nel cuore e nella coscienza riaffermiamo l’importanza e l’attualità dell’insegnamento della Resistenza.

Per la festa della liberazione e, nel 150 ° è d’obbligo ricordarlo, della ritrovata unità d’Italia spezzata dagli invasori nazisti e dai traditori fascisti, ribadiamo che dal 25 Aprile non si torna indietro!

Programma Iniziative
h 10 Piazza Armerina – via Principato, deposizione corona di fiori sulla lapide
h 11,30 Enna – Cimitero ingresso Via delle scienze, deposizione corona fiori presso la tomba di P. Colajanni

h 20 SHAMROCK piazza Ghisleri, 2 Proiezione Nazirock
h 21 concerti

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative, Rassegna Stampa e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.