Grande dolore per la scomparsa del partigiano Fanfulla

“Il Comitato Provinciale ANPI di Enna informa i propri iscritti e la cittadinanza che in data 1 agosto è venuto meno il partigiano “Fanfulla”, al secolo Roberto Trinelli, nato a Castellarano in provincia di Reggio Emilia il 23 giugno 1926, ma residente nella nostra città già nei primi anni del dopoguerra in qualità di Agente della Polizia di Stato. Stimato e apprezzato per la vivacità del carattere e per il profondo e indefettibile senso di giustizia che aveva maturato sin da ragazzo partecipando alla lotta di liberazione
A soli 17 anni aderisce alla Resistenza contro il nazifascismo entrando a far parte della 26° Brigata Garibaldi. Ardimentoso e intrepido fu scelto per una rischiosissima impresa, l’Operazione Tombola, attuata insieme a paracadutisti inglesi, partigiani russi e italiani nella notte tra il 26 e il 27 marzo 1945, per distruggere il quartier generale tedesco della linea gotica che si concluse con un clamoroso successo.
Nella nostra città è stato un simbolo riconosciuto per le giovani generazioni. Nel 2006 gli venne conferita la carica di Presidente Onorario dell’ANPI ennese.
Oggi la famiglia Anpi ennese si unisce al dolore dei familiari con la ragionevole certezza che Fanfulla non sarà dimenticato.”

L’ANPI di Enna sarà presente al funerale laico del partigiano Fanfulla che inizierà alle ore 10 di giovedì 3 agosto presso il cimitero di Enna.

Fanfulla continuerà a vivere nei nostri cuori e nel ricordo della sua lotta partigiana.

Roberto Trinelli Partigiano
Roberto Trinelli
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative, Memoria, partigiani e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.