Comunicato Stampa – Interruzione Assemblea d’Istituto all’Ist. Majorana-Cascino

Sorpresa e indignazione per quanto accaduto ieri all’istituto Majorana-Cascino di Piazza Armerina mentre era in corso una assemblea studentesca, un esercizio di democrazia.
Vicinanza e solidarietà agli alunni, ai loro rappresentanti e all’intera Comunità scolastica per l’inopportuno e increscioso intervento posto in essere da agenti della Polizia di Stato nel corso di un’assemblea d’istituto, regolarmente costituita, sul tema della legalizzazione della Cannabis. Un tema spinoso e controverso ma che deve essere affrontato e discusso, nella sua problematicità, in una dimensione pubblica, competente e qualificata.
Quale luogo migliore della scuola per una riflessione critica su un problema che coinvolge purtroppo le fasce giovanili della popolazione? Se non a scuola dove?
L’intervento, improvvido e incauto, attuato all’interno della istituzione scolastica, volto a identificare gli organizzatori dell’assemblea, non può che essere vissuto come un atto di coercizione della libertà di pensiero e di espressione garantite dalla, Costituzione Repubblicana e come una violazione della autonomia dell’istituzione scolastica e delle rappresentanze studentesche in forza delle quali la scuola si configura come uno spazio di democrazia, di libertà, di pensiero critico.
Rattrista e sgomenta il ripetersi di atti e di attacchi al mondo della scuola, provenienti da più parti, e l’emergere di protagonismi di vario genere, dalle revisioni storiche calate dall’alto, alle censure dei dirigenti scolastici, alle omesse denunce contro le violenze fasciste, e da comportamenti infondati e maldestri come quelli esibiti nell’istituto Majorana-Cascino che possono deteriorare, agli occhi dei nostri giovani, l’immagine delle forze dell’ordine vissute come presidio di legalità e di lotta alla criminalità mafiosa. Questa sarebbe una sconfitta irreparabile.
Renzo Pintus, Presidente del Comitato provinciale ANPI di Enna
3 Marzo 2023
Questa voce è stata pubblicata in Attualità e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.