Vite parallele

Un Partigiano al giorno n°6

11 Giugno 2020

Due vite parallele quelle di Luigi Calabrese e Natale Marchese nati entrambi a Troina e che, nonostante la notevole differenza d’età, sono accomunate dalla stessa fede antifascista, dall’identica scelta resistenziale, e da un tragico epilogo che spegnerà le loro vite nello stesso scenario di orrore, di abiezione e di abominio.


 Il primo, Luigi, nasce il 10.01.1924, di professione muratore, entra a far parte della 3a Brigata Garibaldi che opera in Liguria il 10 febbraio del 1944. Il secondo, Natale, nato il 18.11.1893 , ha combattuto molto probabilmente la Grande Guerra del 1915/18 ed è un veterano combattente quando entra nella Divisione Garibaldi Natisone-Brigata Buozzi che opera in Friuli, una regione di confine ormai contesa da più parti e lacerata da radicati nazionalismi e feroci odi interetnici.
Il Giovane Luigi, fatto prigioniero dai tedeschi viene deportato nel lager di Mauthausen il 16 aprile 1944, dove sottoposto a continui maltrattamenti morirà a soli 20 anni il 6 maggio dello stesso anno. Anche il generoso Natale,fatto prigioniero in Jugoslavia verrà deportato a Mauthausen dove morirà l’1 marzo del 1945.

Questa voce è stata pubblicata in Memoria, partigiani, uomini e donne e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.