Quel fresco profumo di libertà

Un Partigiano al giorno n°12
19 Giugno 2020

Francesco Marotta, nato il 19.09.1908, a Valguarnera Caropepe, da Antonio e Gnolli Giovanna, partigiano combattente dal 1 luglio 1944 nella  Brigata Garibaldi, ma in forza alla Squadra di Azione Patriottica “Mirolli Pinetti”composta da pochi e determinati combattenti prevalentemente impiegati  in azioni di sabotaggio.

Il 23 aprile  le formazioni partigiane di montagna si uniscono alle Sap e ai Gap e danno inizio alla insurrezione generale   di Genova dove ancora permangono circa 30.000 soldati tedeschi guidati dal Generale G. Meinhold. I combattimenti si protrarranno sino al 25 aprile, quando  il Comandante tedesco, resosi conto del fallimento di ogni mediazione e che ormai non c’era alcuna via d’uscita per la ritirata, accettò di firmare la resa incondiziona nelle mani del Comandante partigiano Remo Scappini, alla presenza dei membri del CNL.
Francesco, caduto in combattimento il giorno prima, non ha potuto assaporare quel profumo della libertà per la quale ha combattuto.

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative, Memoria, partigiani, uomini e donne e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.