Chiamatemi Bond

Un Partigiano al giorno n°4

5 Giugno 2020

La Marca Giuseppe Pietro, nato a Piazza Armerina il 12 luglio 1905, deceduto a Roma il 25.11.1989, Medaglia d’oro al valor militare.

Dopo l’armistizio entrò subito nelle fila della Resistenza “benchè colpito da infermità contratta in guerra, sollecitando per sé le imprese più rischiose, fu incaricato del salvataggio del centro radio trasmittente di Santarosa di Supermarina, minato dai tedeschi con ordigni potentissimi che avrebbero devastato anche la zona abitata. Nell’oscuro dedalo delle gallerie, nei cunicoli colmi d’esplosivo, a tu per tu con la morte in agguato riuscì, con rara perizia tecnica e con costante sprezzo del pericolo a sventare ogni insidia, salvando numerose vite umane, ingente materiale bellico, l’intero impianto di incalcolabile valore. Grande figura di patriota portò a compimento la leggendaria impresa con il continuo rischio della propria vita” (stralcio dalla motivazione della Medaglia d’oro concessagli dal Presidente Gronchi nel 1956)

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative, Memoria, partigiani, uomini e donne e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.