25 aprile a Vimercate mostra biografica per ricordare Salvatore Principato

15/03/2013 – 10.29.52

25 APRILE A VIMERCATE MOSTRA BIOGRAFICA PER RICORDARE SALVATORE PRINCIPATO

Verrà inaugurata in occasione dell’anniversario della liberazione

25 aprile a Vimercate mostra biografica per ricordare Salvatore Principato

La mostra biografica voluta e curata dal comune di Piazza Armerina nel 2010 per ricordare Salvatore Principato rappresenterà l’evento più importante delle celebrazioni del 25 aprile 2013 nella Città di Vimercate. Il Sindaco di Vimercate Paolo Brambilla ha infatti scritto al Sindaco di Piazza, Fausto Carmelo Nigrelli, che, in occasione delle prossime celebrazioni per l’anniversario della liberazione intende ricordare la figura storica di Salvatore Principato, il maestro antifascista, nato a Piazza Armerina nel 1892, socialista e patriota, che fu fucilato in piazzale Loreto il 10 agosto 1944 assieme ad altri 14 martiri.

Il ricordo avverrà attraverso una rielaborazione della mostra “Salvatore Principato, maestro antifascista” che fu inaugurata il 25 aprile 2010 a Piazza nel Centro espositivo di Monte Prestami e che è stata esposta a Milano, nella Loggia dei Mercanti in piazza Duomo, su richiesta del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, in occasione del 25 aprile 2012 per poi essere riproposta, sempre a Milano, al circolo ARCI Corvetto. La mostra, alla quale il sindaco di Piazza ha concesso il patrocinio, è stata curata da Massimo Castoldi per i testi, da Ludovica Holz per il coordinamento e la selezione dei materiali e da Fabrizio Dragotta per la parte grafica. Sull’ultimo numero della “Nuova Antologia” (ottobre-dicembre 2012, fasc. 2264, pp. 195-200), numero al quale collaborano anche Giorgio Napolitano e Maria Romana De Gasperi, c’è un articolo di Alfredo Barberis, Il “maestro del no” al fascismo. Salvatore Principato.

Barberis fu suo alunno alla scuola elementare “Leonardo da Vinci”. Ma la rivalutazione della figura di Salvatore Principato non si ferma qui. Il Presidente Napolitano, peraltro, aveva ricevuto il catalogo della mostra personalmente dal sindaco Nigrelli il 7 gennaio 2011 in occasione dell’apertura dei festeggiamenti per i 150 dell’Unità d’Italia a Reggio Emilia.

Tratto da startnews 25 aprile a Vimercate mostra biografica per ricordare Salvatore Principato.

Questa voce è stata pubblicata in Segnalazioni. Contrassegna il permalink.