25 Aprile: un fiore per la Resistenza

In un momento storico in cui la sfiducia verso la politica sembra l’unico orizzonte in cui il dissenso possa venire espresso, ricordare la Resistenza significa richiamarsi a quel periodo storico in cui la partecipazione diretta alle vicende politico-sociali del nostro Paese ha permesso di scrivere pagine decisive della storia d’Italia.
Come recita l’appello dell’ANPI Nazionale “la memoria batte nel cuore del futuro“, ci impegnamo affinchè le commemorazioni del 25 Aprile divengano – per tutti – sprone per un’azione politica orientata al bene comune, basata sulla Costituzione nata dalla Resistenza; perchè l’antipolitica venga sconfitta dalla buona politica.

In occasione dell’anniversario della Liberazione, l’Anpi di Enna intende onorare la memoria dei combattenti per la Libertà con un riguardo speciale ai partigiani figli della nostra terra. Uomini, che nelle traversie di una storia in tempesta, si schierarono a difesa della libertà contro la barbarie nazifascista. Onorarne la memoria, depositando un fiore sulle loro tombe, vuole essere un simbolo della gratitudine che la nostra comunità prova nei confronti del loro sacrificio.

La cerimonia – cui sono invitati i cittadini e tutte le forze democratiche e antifasciste – partirà alle ore 10.00 del 25/04 dall’ingresso principale del cimitero di Enna.

Il 25 Aprile è solo una tappa, senz’altro la più importante, di un cammino che riserva altri appuntamenti, costruiti con altre realtà associative e istituzionali.

Dal 17 Aprile al 2 Maggio, la scuola media Garibaldi, resta aperta anche nel pomeriggio per offrire alla cittadinanza le foto e i documenti della mostra “Dal Fascismo alla Liberazione”.
Contestualmente, il 19 Aprile, alle ore 16.30, presso l’aula 26 del plesso di Economia dell’Università Kore di Enna, l’associazione Protagonismo Universitario organizza l’iniziativa “La Resistenza, ieri, oggi, domani”. All’interno della conferenza, interverrà tra gli altri Ottavio Terranova (coordinatore Anpi Sicilia).

La mattina del 24, invece, i ragazzi dell’ultimo anno avranno l’opportunità di visionare “Storie di un partigiano”, videointervista a Roberto Trinelli, partigiano combattente della XXVI Brigata Garibaldi e presidente onorario dell’Anpi di Enna. Nell’occasione, i ragazzi avranno la possibilità di dialogare sui temi della Resistenza, con Arturo Giunta, presidente dell’Anpi ennese.

Sabato 21 Aprile, a Piazza Armerina, le edizioni nulla die e Mediterraneoforpeace organizzano la presentazione del libro “Ali di ruggine – Una favola della Resistenza”: un’incursione tra storia e finzione condotta con sentimento e ironia, ambientata in un territorio – la val di Susa – simbolo anche oggi della resistenza civile e della partecipazione democratica.

Dal 22 al 29 Aprile alla galleria civica, la mostra “Un passato per un futuro”, allestita dal “Centro di promozione dei diritti dei cittadini” verrà arricchita da pannelli contenenti le biografie di alcuni partigiani ennesi, realizzati per l’occasione dall’Anpi provinciale.
Mentre nel pomeriggio del 24 Aprile a Leonforte la Federazione degli studenti ha organizzato – presso la mediateca comunale – l’iniziativa “Ora e sempre resistenza – contro i pericoli dell’estrema destra e gli attentati alla Costituzione” nella quale alla proiezione di “Nazirock” seguirà il dibattito tra gli organizzatori, l’ANPI e il pubblico intervenuto.

Infine una delegazione dell’ANPI parteciperà alle cerimonie ufficiali dei comuni di Piazza Armerina, che si terrà sotto la lapide commemorativa di Salvatore Principato alle 18 all’inizio dell’omonima Via, e del Comune di Villarosa dove alle 9.00 verrà scoperta sul monumento ai caduti una targa commemorativa di Giacomo Lisacchi.

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative. Contrassegna il permalink.