In ricordo del «G8» di Genova

La Sicilia 20 Luglio 2011 – pag 32

enna

In ricordo del «G8» di Genova

f.g.) Oggi ricorre il decennale delle manifestazioni di Genova contro il G8. Manifestazioni preparate dai forum sociali, che ha avuto pero un triste episodio, quale la morte di Carlo Giuliani e da una gestione dell’ordine pubblico che è stata criticata fortemente e definita da Amnesty International «la più grave sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale. Alle proposte di centinaia di migliaia di attivisti, lasciati in balia dei black block, si è saputo rispondere solo con la repressione e la blindatura della città. Alla partecipazione si è voluto rispondere con la paura nelle strade a Bolzaneto alla scuola Diaz descritta come una “macelleria messicana”».
«Tale gestione dell’ordine pubblico seppur sottoposta al giudizio della Magistratura – dichiarano l’Anpi e l’Associazione democratica – rappresenta una ferita della democrazia italiana che si tende a ignorare e lasciare incancrenire; infatti nulla non ha impedito gli avanzamenti di carriera di chi ricopriva incarichi di vertice tra le forze di polizia. Vogliamo contribuire a rinnovare il ricordo di quei fatti, perché ricostruendo quanto accaduto non possano più ripetersi orrori così gravi nella storia del nostro paese». Quindi l’Anpi Enna e l’Associazione democratica hanno organizzato per questa sera alle 21,30 presso il pub «Shamrock», la proiezione di documentari sulle giornate del luglio 2001.

articolo pubblicato anche su
vivienna http://bit.ly/ojYNKr
ennapress http://bit.ly/px6ZIK
ennanotizie http://bit.ly/qA33Av

Giornale di Sicilia

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna Stampa e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.