“L’art. 18 e la rappresentanza sindacale non si toccano, sono fondamentali presidi di libertà”: un documento del Presidente Nazionale ANPI sullo sciopero del 9 marzo indetto dalla Fiom
Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:
► Il Consiglio di Amministrazione della Farnesina ha tolto Vattani dal suo posto in Giappone: ora si vada avanti col procedimento disciplinare e non si tentino colpi di mano assolutori
Un altro passo avanti nella vicenda Vattani (ricordate? Il Console italiano in Giappone, appassionato di musica rock con intonazioni fasciste): il Consiglio di Amministrazione della Farnesina lo ha tolto dal suo posto in Giappone e richiamato in via definitiva a Roma (…) Resta il fatto che la Commissione disciplinare sembra procedere con molta lentezza, in relazione ad una vicenda sulla quale non sembra ci sia molto da chiarire. E si infittiscono le voci (reali o “stimolate”) su presunte posizioni innocentiste all’interno della Commissione disciplinare e addirittura su un possibile verdetto assolutorio (…)
► Senza consenso sociale non si possono assumere provvedimenti sul lavoro
Quasi ogni giorno, ormai, sentiamo dire da esponenti di questo Governo, al quale auguriamo di restare fino al 2013, che la riforma del mercato del lavoro si farà, anche senza accordo con i sindacati. Un’affermazione tanto reiterata, da parte di Ferrero e di Monti, quanto – a mio parere – da un lato stucchevole e dall’altro sbagliata(…)
► Si approvi una seria legge “anticorruzione”, in occasione dell’anniversario di “Mani pulite”
Sarebbe davvero un bel risultato se si riuscisse a far approvare una seria legge “anticorruzione”, in occasione dell’anniversario di “Mani pulite”.
Questo sarebbe davvero un segno di buona volontà, soprattutto di una volontà di fare sul serio, anche per scoraggiare i tanti (troppi) che continuano imperterriti a corrompere e/o a farsi corrompere (…)