La Festa della Liberazione a Piazza Armerina

Quest’anno l’ANPI (associazione nazionale partigiani d’Italia) vuole dedicare la festa della Liberazione alla Costituzione che compie i suoi settant’anni. La nostra Carta nata dalla Resistenza dopo tutti questi anni ancora non è stata pienamente attuata e i cittadini italiani negli ultimi dieci anni hanno ribadito 2 volte la sua centralità esprimendo voto contrario ad una sua modifica.

verso la festa della liberazione 2017Mostra Salvatore Principato

Nella Costituzione possiamo trovare gli indirizzi e gli orientamenti per affrontare la grave crisi economica, sociale e culturale del nostro Paese, rigettando soluzioni neoautoritarie, neofasciste, xenofobe, razziste, irrazionali che stanno riemergendo con forza nel nostro Paese e in Europa.

E’ necessario lavorare per ricostruire nel Paese le condizioni di partecipazione popolare alla politica, per rendere effettivi i principi fondamentali quali la sovranità popolare; l’ inviolabilità dei diritti dell’uomo; il ripudio della guerra; l’ uguaglianza senza distinzioni di sesso, di razza, di religione; la rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese; il diritto al lavoro e allo studio, alla salute, alla retribuzione e a tutti gli altri diritti previsti. Lavorare nel solco della Costituzione significa riaffermare la natura democratica e antifascista delle nostre Istituzioni.

A Piazza Armerina in preparazione della festa della Liberazione proponiamo un incontro pubblico “la Resistenza e la Costituzione: attualità dell’antifascismo” . Tutti i cittadini e le associazioni sono invitati domenica 23 aprile alle ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale, in via Vittorio Emanuele, 20.

Dal 23 aprile al 3 maggio nel chiostro della Biblioteca verrà allestita e riproposta la mostra su Salvatore Principato, piazzese maestro antifascista, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’associazione Università popolare del tempo libero.

Per il 25 aprile l’ANPI invita tutta la cittadinanza a partecipare al corteo che partirà da piazza Garibaldi alle ore 10,30 e si chiuderà con la deposizione della corona di alloro sotto la lapide che ricorda il partigiano Salvatore Principato.

Gaspare Di Stefano

Vice-Presidente ANPI comitato provinciale

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.