AAA Aperitivo Antifascista

Aperitivo, mostra e videoproiezione organizzati dall’ A.N.P.I – Enna, presso il pub Shamrock

L’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) invita tutti a partecipare al primo aperitivo antifascista della Provincia di Enna, ad un anno dalla strage di Oslo e Utoya (Norvegia).

su facebook

L’evento, che si svolgerà a partire dalle ore 20.30, presso il pub Shamrock, Piazza Ghisleri n.2, vuole essere un’importante occasione di riflessione e confronto sull’irrinunciabile difesa e promozione dei valori dell’antifascismo, in un’epoca di preoccupanti derive reazionarie che, partendo dalla galassia di sigle e movimenti dell’ estrema destra europea, rischiano di contagiare, o hanno già contagiato, le Istituzioni, la cultura e la vita stesse delle giovani generazioni.

I terribili fatti di Oslo e dell’isola di Utoya, frettolosamente stigmatizzati come il frutto perverso di un insano di mente (all’anagrafe Anders Behring Breivik), rappresentano, invece, l’espressione compiuta di una cultura della violenza, del disprezzo xenofobo e del più bieco nazionalismo.

L’incontro di Domenica 22 Luglio costituisce, dunque, un indifferibile momento di (ri)scoperta del filo conduttore che unisce la storia delle Resistenze europee ai regimi nazifascisti con il fermo rifiuto di ogni legittimazione, politica e culturale, dei nazifascismi del “terzo millennio”.

A tal fine, un ruolo centrale assumerà la videoproiezione del documentario “Europa Nera”, interessante inchiesta sull’identikit, la geografia, i piani d’azione e i legami politico-istituzionali delle numerose sigle che animano, in modo sempre più allarmante, il mondo dell’estrema destra europea, coinvolgendo giovani e meno giovani, attraverso astute campagne di proselitismo, volte ad approfittare delle incertezze e delle preoccupazioni generate dalla crisi economica.

In occasione dell’evento, sarà anche allestita la mostra “I Parigiani della Provincia di Enna”, breve ma fondamentale itinerario storico-biografico fra le vite dei concittadini, protagonisti a vario titolo della Resistenza Partigiana e di una cultura antifascista che l’A.N.P.I. intende preservare e alimentare di fronte alle minacce neofasciste, coinvolgendo soprattutto i giovani “Partigiani del Terzo Millennio”.

L’evento consentirà, altresì, di conoscere le attività dell’A.N.P.I., iscriversi all’Associazione o rinnovare il tesseramento, gustandosi un meritato aperitivo domenicale antifascista.

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative. Contrassegna il permalink.