Opponiamoci alla posa della lapide per Mussolini a Mezzegra(CO)

Cari soci ed amici, vi invitiamo ad esprimere (con le parole che vi proponiamo qua sotto, o altre se lo preferite) la vostra contrarietà al nulla- osta concesso dalla sindaca di Mezzegra al presidente dell’Ass Combattenti e Reduci della Repubblica di Salò, Nicollini, per la posa di una foto di Mussolini e Petacci accanto alla preesistente croce.

“Gentile Sindaco
riteniamo che la foto di Mussolini, pur in abiti civili, e di Claretta Petacci in un luogo di pubblico passaggio, sia offensiva per tutti quei cittadini, residenti o meno, che considerano la Resistenza- con la caduta del fascismo- il momento fondante del nostro Stato democratico.
Se conservare la memoria della nostra storia è cosa fondamentale e sacrosanta, altro è l’avallo istituzionale ad una iniziativa meramente nostalgica.
Riteniamo che un Sindaco, rappresentante delle istituzioni, dovrebbe aver chiara la distinzione tra chi ha portato l’Italia verso la tragedia della guerra per brama di potere, inseguendo le nefandezze naziste, e chi -uomini e donne- imbracciò le armi per riconquistare la pace e un futuro di libertà per sè e per i propri figli.
Questi ultimi caduti vanno pubblicamente ricordati. I loro nomi e le loro effigi apposte in luoghi pubblici, ad alimentare la riconoscenza di chi, ancora oggi e speriamo per sempre, in questa pace può vivere.
Gli altri morti, quelli che  condussero l’Italia in guerra, che torturarono e perseguitarono,  che  consentirono pogrom e devastazioni con la morte di tanti civili innocenti,   vengano ricordati, da chi lo desidera, in privato senza ostentazione.
Pertanto la invitiamo a ritirare il nulla-osta concesso.
Ringraziandola per l’attenzione porgiamo distinti saluti.”

Questa mail, col vostro nome cognome indirizzo e, se lo desiderate, associazione di appartenenza (ARCI, ANPI, DONNE IN NERO…ma solo una, per favore!) dovrà essere indirizzata a INFO @comune.mezzegra.co.it
Fate poi pervenire al nostro indirizzo (lella.greppi @alice.it)  un avviso di avvenuto invio in modo da poterci contare. Se in tanti aderiremo a questa iniziativa, altre potranno seguirne (comunicazioni alla stampa ecc…)
Vi ringraziamo anticipatamente, in attesa di comunicarvi al più presto i risultati che ci auguriamo positivi, almeno nel numero dei partecipanti.
Lo scopo è infatti quello di far sapere il nostro dissenso perchè il tutto non passi sotto silenzio.
Ciao!
Lella Daniela Titti

PS: diffondete, per favore, sui vostri indirizzari

altre informazioni su

Questa voce è stata pubblicata in Segnalazioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.