Voi G8 noi 6 Miliardi – a 10 anni da Genova

 

Comunicato Stampa
Giorno 20 Luglio ricorre il decennale delle manifestazioni di Genovacontro il G8. Manifestazioni oceaniche preparate da uno splendidolavoro dei forum sociali, purtroppo segnate dalla morte di CarloGiuliani e da una gestione dell’ordine pubblico definita da AmnestyInternational “la più grave sospensione dei diritti democratici in unpaese occidentale dopo la seconda guerra mondiale”.
Alle splendide proposte di centinaia di migliaia di attivisti,lasciati in balia dei black block, si è saputo rispondere solo con larepressione e la blindatura della città. Alla partecipazione si èvoluto rispondere con la paura nelle strade a  Bolzaneto alla scuolaDiaz descritta come una “macelleria messicana”.
Tale gestione dell’ordine pubblico seppur sottoposta al giudiziodella Magistratura, rappresenta una ferita della democrazia italianache si tende a ignorare e lasciare incancrenire; infatti nullaha impedito gli avanzamenti di carriera di chi ricopriva incarichi divertice tra le forze di polizia.
Vogliamo contribuire a rinnovare il ricordo di quei fatti, perchèricostruendo quanto acaduto non possano più ripetersi orrori cosìgravi nella storia del nostro paese. Quindi il c.p. ANPI Enna el’asso.ne Democratica hanno organizzato per giorno 20 alle 21,30presso il pub Sham rock,  la proiezione di documentari sulle giornatedel Luglio 2001.

A.N.P.I. – Democratica

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Iniziative e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.