Adesioni Appello per il 2 Giugno

L’Anpi di Enna in festa per il 2 giugno

Pubblicato 01/06/2011 su Ennapress.it, ilgiornaledienna.it,

L’ANPI partecipa alle celebrazioni del 2 Giugno e organizza attivamente assieme ad altre associazioni una manifestazione nazionale a Milano – cui partecipa una delegazione siciliana – per ribadire l’inscindibile legame tra Repubblica, Costituzione e Antifascismo.

A tal fine è stato predisposto un appello che anche localmente ha raccolto qualificate adesioni del mondo associativo, sindacale e ultime ma non per importanza quelle dei sindaci di Enna, Villarosa e Piazza Armerina.

“La Città di Piazza Armerina aderisce all’appello poichè la Repubblica da 65 anni garantisce libertà e democrazia a tutti gli italiani e agli stranieri che scelgono l’Italia come loro Paese.” Fausto carmelo nigrelli, Sindaco di Piazza Armerina.

L’adesione del Comune di Enna

Enna. In occasione delle celebrazioni della ricorrenza della Festa della Repubblica il Comune capoluogo ha comunicato la propria adesione all’appello nazionale lanciato dal Comitato 2 Giugno a difesa della Costituzione, promosso in città dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, guidata dal giovane ennese Arturo Giunta. “Ritengo doveroso – ha spiegato il sindaco Paolo Garofalo – che le istituzioni a tutti i livelli si stringano attorno alla Costituzione repubblicana e ai suoi principi fondamentali, sempre più messi in discussione da una maggioranza politica e parlamentare che tende a far regredire spazi fondamentali di democrazia e il necessario equilibrio fra poteri, vera essenza della convivenza civile e del confronto sereno di idee”. “Il nostro comune – ha concluso Paolo Garofalo – aderisce con convinzione all’appello lanciato dal Comitato 2 Giugno , che non si ferma alla giornata odierna di celebrazioni ma si traduce in un agire politico e amministrativo fedele ai principi costituzionale e all’interesse supremo del bene comune”.

pubblicato su vivienna, il giornale di enna, dedalo, ennapress

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna Stampa e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.