1 Maggio a Portella della Ginestra

Anche la sede di Enna dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) sarà presente a Portella delle Ginestre il Primo Maggio 2010. “L’appello per la manifestazione è firmato da tante personalità della cultura e dell’impegno civile – sottolinea Arturo Giunta, segretario della sezione ennese dell’ANPI – e, pertanto, invitiamo i cittadini a partecipare alla giornata di memoria e di mobilitazione”.
Riportiamo per intero l’appello con l’indicazione dei primi firmatari:

APPELLO
Il dovere della memoria, il futuro dei diritti:
L’antifascismo e la lotta alla mafia per la prima volta insieme il 1° Maggio a Portella della Ginestra
Portella della Ginestra ha ancor oggi il volto e il sangue di una generazione disperata, privata di diritti, lavoro e democrazia.
Ha il profilo inquietante di un emblematico buco nero della giustizia, della responsabilità collettiva, istituzionale. Politica. La prima strage nell’era repubblicana.
Tra i monti di Portella si intrecciano storie diverse: da un lato ambienti deviati dello Stato che si coniugano agli interessi degli agrari, della mafia e del banditismo in un unico progetto reazionario e criminale. Dall’altro i lavoratori della terra, in festa per il 1° maggio, con il cuore pieno di ansia di progresso e la voglia di cambiare il loro mondo. Il fuoco assassino spegne la vita di 12 di loro e tenta di cancellarne le speranze.
Portella della Ginestra ha passato, e reclama futuro.
Il 1° maggio 2010, 63 anni dopo, per la prima volta nella tradizione delle iniziative commemorative, la lotta alla mafia s’incontrerà con l’antifascismo e la Resistenza: nel corteo e sul palco degli interventi accanto alla CGIL, ci sarà l’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Il segno, il simbolo di un impegno comune: la memoria diffusa del sacrificio più alto, la libertà, il lavoro, la dignità. E il loro domani.
Per un’Italia migliore. Delle radici: Resistenza, Costituzione, Democrazia.

PRIMI FIRMATARI: Bice Biagi, Giorgio Bocca, Andrea Camilleri, Ascanio Celestini, Libera, Stefano Benni, Margherita Hack, On. Giuseppe Giulietti (Articolo 21), Massimo Ranieri, Teresa De Sio, Paolo Franchi, Pasquale Scimeca, Goffredo Fofi, Giovanna Marini, Lidia Menapace, Rete degli Studenti Medi, Giuseppe Tamburrano, Silvia Salemi, Francesco Lo Forte (Libertà e Giustizia Palermo), Anna Colombo, Sandra Bonsanti (Presidente Nazionale Libertà e Giustizia), Centro Studi Pio La Torre, On. Salvatore Caronna, Riccardo Nencini (Segretario Nazionale PSI), Giuseppe Palilla (Pres. Ass. Amici di Rosario Livatino), Vauro, Vittorio Cogliati Dezza (Presidente Nazionale di Legambiente), Rossella Chifari. Lucca, Comune di Corleone (PA), On. Livia Turco, On. Angelo Capitummino, Associazione Erripa Achille Grandi.
I testi integrali delle adesioni su http://www.anpi.it/comunicati/portella_adesioni.pdf
Per informazioni: Enza Renna (CGIL Palermo) tel. 0916111166 – Andrea Liparoto (Anpi Nazionale) tel. 063211309 ‐ Ottavio Terranova (Anpi Palermo) tel. 3476446077

Questa voce è stata pubblicata in Organizzazione. Contrassegna il permalink.